Click here to download

Ricerca epidemiologica sulla prevalenza di abuso sessuale in età evolutiva
Journal Title: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Author/s: Mario Zerilli, Stefano Rigoni, Laura Caldana, Chiara Magrin, Lisa Schon, Roberta Valentini 
Year:  2002 Issue: Language: Italian 
Pages:  32 FullText PDF:  293 KB

Un questionario retrospettivo è stato somministrato a 638 studenti, 18enni, per ricavare indici relativi alla prevalenza delle varie forme di abuso sessuale nei primi 18 anni di vita. Si rileva una percentuale di soggetti abusati maggiore di quelle riportate dalla letteratura estera, con una prevalenza di ragazze tra le vittime. Gli abusi sessuali intrafamiliari sono presenti mentre quelli perpetrati da sconosciuti sono rari. Vi è la possibilità che alcuni tipi di abusi (maggiormente destrutturanti) non siano per vari motivi rilevabili dallo strumento. L’alta percentuale di soggetti abusati da coetanei, compagni di giochi e cugini rimanda alla necessità di esplorare contemporaneamente la prevalenza e la tipologia dell’abusante. La realtà dell’abuso sessuale è così evidente da rendere necessari programmi di prevenzione per le vittime e per i perpetratori.

Mario Zerilli, Stefano Rigoni, Laura Caldana, Chiara Magrin, Lisa Schon, Roberta Valentini, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2002, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content