Clicca qui per scaricare

Stile di attaccamento, alessitimia e relazioni interne come predittori della soddisfazione coniugale
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Debora Arena, Luigi De Gennaro, Francesca Pecci, Stefania Pitrelli, Luigi Solano 
Anno di pubblicazione:  2001 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 Dimensione file:  137 KB

Nonostante il termine "soddisfazione coniugale" sia ancora oggi di difficile collocazione, il lavoro ha l’obiettivo di mettere in luce alcuni predittori psicologici della soddisfazione all’interno del rapporto di coppia. Ai partecipanti, coniugi di 52 coppie residenti in una cittadina siciliana, sono stati somministrati dei questionari atti ad indagare, oltre ad alcune variabili descrittive della condizione matrimoniale, lo stile di attaccamento, il livello di alessitimia e la qualità delle rappresentazioni interne delle figure genitoriali. A questi è stata affiancata una misura di soddisfazione coniugale. Alla regressione multipla sono risultati predittivi di una scarsa soddisfazione coniugale: a) uno stile di attaccamento insicuro associato ad un alto livello di alessitimia; b) una cattiva rappresentazione interna della figura paterna e del rapporto tra i genitori. Non sono risultati predittivi né il genere, né gli anni di matrimonio, né il numero di figli.


Debora Arena, Luigi De Gennaro, Francesca Pecci, Stefania Pitrelli, Luigi Solano, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2001, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche