Clicca qui per scaricare

Abuso sessuale infantile: uno studio pilota sulla valutazione degli atteggiamenti e delle credenze
Titolo Rivista: RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA 
Autori/Curatori: Chiara Simonelli, Filippo Petruccelli, Irene Petruccelli, Loredana Teresa Pedata 
Anno di pubblicazione:  2001 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 Dimensione file:  174 KB

Questo studio si propone di valutare le credenze e gli atteggiamenti rispetto all’abuso sessuale infantile. Per l’indagine pilota, è stato messo a punto un questionario, composto da trentasette items, sugli atteggiamenti rispetto all’abuso sessuale infantile. Nella prima pagina del questionario, è presente un’introduzione per la rilevazione dei dati relativi al soggetto ed una spiegazione per la corretta compilazione. Per ogni item, sono presenti tre alternative di risposta all’affermazione enunciata: il soggetto può quindi indicare se è "d’accordo", "in disaccordo" oppure "non so". I soggetti che, finora, hanno preso parte allo studio sono 150, di cui 75 donne e 75 uomini. I risultati ottenuti sono stati discussi in base alle evidenze scientifiche rilevanti e diffuse in campo internazionale. Parole chiave: abuso sessuale infantile, atteggiamenti, credenze.


Chiara Simonelli, Filippo Petruccelli, Irene Petruccelli, Loredana Teresa Pedata, in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 2/2001, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche