Clicca qui per scaricare

Aspetti relazionali e comportamenti di salute in coppie eterosessuali con infezione da HIV
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Antonietta Mariniello, Giuseppe Cardini, Alberto Vito, Fabrizio Starace 
Anno di pubblicazione:  2002 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 Dimensione file:  102 KB

Obiettivi: Valutazione, nella coppia con HIV, delle dinamiche relazionali e dei processi decisionali in materia di riproduzione e genitorialità; valutazione dell’associazione tra le modalità di funzionamento della relazione di coppia, la presenza di sintomi depressivi e/o ansiosi ed i comportamenti preventivi e di aderenza ai protocolli terapeutici. Metodi: Studio quali-quantitativo condotto in un campione di 59 soggetti: 11 coppie siero-discordanti, 11 coppie siero-concordanti, 15 soggetti senza relazioni affettive stabili. L’indagine qualitativa è stata condotta mediante un’intervista semistrutturata comprendente sei aree te¬matiche. L’indagine quantitativa è stata condotta applicando i seguenti strumenti di valutazione: DAS, SDS, SAS, QCS, QAT. Risultati: Nel 90% del campione è stato rilevato un forte desiderio di procreazione. L’adat¬ta¬mento coniugale risultava inversamente correlato alla presenza di sintomi depressivi (p<0.01) e ansiosi (p<0.01). È emersa un’associazione significativa tra alti livelli di adattamento co¬niugale e alta frequenza dell’uso del preservativo (p<0.05), nonostante nel 70% dei casi si sia osservata una scarsa adesione alle norme profilattiche. È emersa una migliore aderenza ma anche livelli di ansia più elevati nelle coppie siero-discordanti; i single presentavano livelli di depressione più alti; nelle coppie HIV-concordanti le donne erano più aderenti dei propri partner. Conclusioni: È urgente la definizione di modelli psicoeducativi e di supporto destinati alla persona HIV+ e al suo contesto affettivo e relazionale per migliorare i processi decisionali in materia di riproduzione e l’adesione alle norme profilattiche e alle cure mediche.


Antonietta Mariniello, Giuseppe Cardini, Alberto Vito, Fabrizio Starace, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2002, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche