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Memoria testimoniale, suggestionabilità e rievocazioni ripetute in bambini con deficit intellettivo lieve e moderato
Journal Title: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Author/s: Lucy A. Henry, Gisli H. Gudjonsson 
Year:  2004 Issue: Language: Italian 
Pages:  35 FullText PDF:  173 KB

Questa ricerca sulla memoria testimoniale ha inteso approfondire la capacità di rievocazione di un evento rappresentato dal vivo da parte di bambini con ritardo intellettivo in forma lieve o moderata, sia il giorno successivo l’evento che a distanza di due settimane. Le prestazioni dei bambini con deficit lieve sono risultate in linea con quelle dei bambini normodotati della medesima età, sia per quanto riguarda i compiti di rievocazione libera sia in relazione alla resistenza nei confronti delle domande fuorvianti. Tuttavia le loro risposte a domande generali, tendenti ad approfondire l’argomento in seguito alla rievocazione libera, sono risultate più povere. Questi bambini, inoltre, hanno cambiato più spesso rispetto ai normodotati le loro risposte in seguito a domande più precise. Il gruppo di bambini con deficit moderato ha mostrato una performance di livello notevolmente inferiore nelle risposte a quasi tutti i tipi di domande relative alla rievocazione, rispetto ai pari età normodotati. Il confronto tra bambini con deficit intellettivo e bambini normodotati pareggiati per età mentale ha mostrato un simile livello in termini di prestazione, anche se i bambini con deficit hanno fornito maggiori informazioni in risposta a compiti di rievocazione libera, ed hanno cambiato più spesso le loro risposte in seguito a domande ripetute. Sia le misure standardizzate di memoria verbale (TOMAL) che di suggestionabilità (scala di suggestionabilità di Gudjonsson) sono risultate moderatamente in grado di predire la performance relativa alla memoria testimoniale.

Lucy A. Henry, Gisli H. Gudjonsson, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2004, pp. , DOI:

   

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