Clicca qui per scaricare

L'ascolto del minore con disabilità. Aspetti clinico forensi della testimonianza nei casi di presunti maltrattamenti
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori: Paolo Roma, Grazia Carbone, Anna Lubrano Lavadera, Stefano Ferracuti 
Anno di pubblicazione:  2004 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 Dimensione file:  66 KB

Il contributo si articola sui seguenti temi: l’analisi della casistica sui maltrattamenti perpetrati a danno di minori con disabilità, l’approfondimento delle ragioni per le quali tale fenomeno è stato a lungo sottovalutato nella sua entità, i fattori che nelle condizioni di disabilità possono aumentare il rischio di maltrattamenti, i legami tra il maltrattamento e la disabilità. Sono esaminati i problemi relativi all’ascolto del minore disabile e, nello specifico, quelli relativi all’ascolto di bambini con disabilità intellettiva. I risultati della letteratura sono discussi criticamente e sono proposte delle linee guida per tutelare la testimonianza forense dei minori con disabilità.


Paolo Roma, Grazia Carbone, Anna Lubrano Lavadera, Stefano Ferracuti, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2004, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche