Clicca qui per scaricare

Un paziente non è un'isola.. Racconto dell'esperienza di conduzione di un gruppo per familiari di pazienti ricoverati in SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura)
Titolo Rivista: GRUPPI 
Autori/Curatori: Eleonora Gasparini 
Anno di pubblicazione:  2005 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 Dimensione file:  81 KB

Il lavoro, sottolineando le motivazioni che hanno condotto all’organizzazione del progetto, descrive i passaggi che hanno portato alla costruzione di un setting particolare e specifico rispondente alle caratteristiche del contesto istituzionale in cui esso è inserito e ai bisogni dei partecipanti. Il gruppo diviene così un palcoscenico privilegiato per l’osservazione della rete relazionale-familiare e si configura come un contenitore accogliente all’interno del quale comprendere ed elaborare i vissuti e le emozioni che accompagnano le famiglie durante l’esperienza, spesso drammatica, del ricovero in SPDC di un proprio congiunto.


Eleonora Gasparini, in "GRUPPI" 2/2005, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche