Clicca qui per scaricare

La promozione della salute nella scuola superiore: il progetto Sailor
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Massimo Miglioretti, Rossella Bo, Marcella Ercole, Debora Pain, Fabrizio Zucca 
Anno di pubblicazione:  2004 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 Dimensione file:  268 KB

L’obiettivo di questo contributo è presentare un progetto di promozione della salute, attuato presso le scuole superiori di Chivasso, in provincia di Torino. Esso si propone di promuovere la salute sul territorio, a partire dai diversi attori, pubblici e privati, che vi operano. Il progetto si sviluppa in tre fasi: una fase iniziale di valutazione dove è stato somministrato il Questionario dei comportamenti di salute (Miglioretti et al., 2002). Il questionario, somministrato a 1532 studenti (M: 41.2%; F: 57.4%; età: 16.1 ± 2.9) analizza, oltre ai principali comportamenti di rischio, le credenze riguardo all’influenza sulla salute di questi comportamenti, le conoscenze del legame tra questi comportamenti e le principali patologie causa di morte, l’autostima e l’autoefficacia. La seconda fase prevede la restituzione dei dati ai diversi partecipanti al progetto: studenti, professori e famiglie, cittadinanza con particolare attenzione a sviluppare processi di restituzione partecipata. La terza fase di intervento si caratterizza per l’attuazione di laboratori basati sui principi della peer education, mirati all’incremento di autostima e autoefficacia, individuate come variabili influenti nella messa in atto di comportamenti a rischio o protettivi per la salute; e per l’introduzione, a livello cittadino della giornata della salute, momento di confronto tra i diversi attori locali del progetto.


Massimo Miglioretti, Rossella Bo, Marcella Ercole, Debora Pain, Fabrizio Zucca, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2004, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche