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Fibrosi cistica, qualità di vita e adolescenza: studio pilota sull'impatto del genere e della severità della malattia
Journal Title: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Author/s: Francesca Gobbi, Francesca Lupi, Fiorella Monti, Angelo Miano 
Year:  2004 Issue: Language: Italian 
Pages:  17 FullText PDF:  103 KB

Introduzione: l’adolescenza è un periodo particolarmente critico in cui ci si confronta con problemi fondamentali quali la ricerca dell’identità, l’identificazione col gruppo e la preoccupazione per l’aspetto fisico. La malattia cronica rappresenta la drammatizzazione di queste problematiche. Lo studio pilota intende esplorare l’influenza della Fibrosi Cistica (FC) sulla qualità di vita correlata allo stato di salute (HRQoL) degli adolescenti fibrocistici. Metodologia: 32 soggetti FC adolescenti (14 M e 18 F; età media = 16.75 anni, range 14-19) hanno completato il Questionario sullo Stato di Salute SF-36 e il Cystic Fibrosis Quality of Life Questionnaire. Risultati: l’analisi della varianza ad una via non ha riscontrato effetti significativi né del genere e né del grado di severità della malattia sulle diverse dimensioni dei questionari, ad eccezione della scala Attività fisica (SF-36). L’analisi della varianza a due vie ha indicato effetti significativi delle variabili genereXseverità della malattia solo su due scale, Funzionamento fisico (CFQoL) e Attività fisica (SF-36). Le correlazioni tra indici diversi della valutazione del proprio stato di salute sono risultate significative quasi esclusivamente nel gruppo delle femmine. Le risposte ai questionari di maschi e femmine non sono significativamente diverse ma si riscontra, nelle femmine e nei soggetti con gravità moderata/severa della malattia, una maggiore correlazione nei punteggi ai diversi indici di valutazione. Conclusioni: non si evidenziano differenze significative nella modalità di adattamento alla propria condizione nei soggetti rispetto al sesso di apparteneza e al grado di severità della malattia. Le ricerche sulla qualità di vita in fibrosi cistica possono favorire l’individuazione dei bisogni dei pazienti adolescenti e delle loro famiglie e risultano, quindi, di fondamentale importanza per pianificare interventi maggiormente rispondenti alle loro specifiche necessità.

Francesca Gobbi, Francesca Lupi, Fiorella Monti, Angelo Miano, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2004, pp. , DOI:

   

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