Clicca qui per scaricare

Proprietà psicometriche del Questionario di Qualità Percepita (QQP)
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Anna Coluccia, Raffaele Cioffi, Fabio Ferretti, Giulio Vidotto, Aristide Saggino 
Anno di pubblicazione:  2004 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 Dimensione file:  158 KB

Nel presente articolo abbiamo analizzato le proprietà psicometriche del Questionario italiano QQP (Questionario sulla Qualità Percepita: Coluccia et al., 2002). I soggetti devono rispondere a 14 domande suddivise in 4 fattori (soddisfazione verso medici, infermieri, ausiliari e strutture ospedaliere). Abbiamo somministrato il test a 1600 pazienti dell’Ospedale Policlinico le Scotte di Siena. Impiegando i modelli di equazione strutturale, abbiamo studiato la dimensionalità del questionario. Con un’analisi multi gruppo abbiamo studiato le differenze di genere. I risultati propongono una significativa differenza di genere per una dimensione (Soddisfazione verso gli infermieri): le femmine tendono a dare giudizi più negativi.


Anna Coluccia, Raffaele Cioffi, Fabio Ferretti, Giulio Vidotto, Aristide Saggino, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2004, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche