Clicca qui per scaricare

Edwin L. Godkin as Precursor to Hayek on the relation of Ignorance to Policy (Part III)
Titolo Rivista: STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO 
Autori/Curatori:  Warren J. Samuels, Kirk D. Johnson, Marianne Johnson 
Anno di pubblicazione:  2005 Fascicolo: Lingua: Inglese 
Numero pagine:  37 Dimensione file:  208 KB

In questo saggio si pubblica la terza parte di un lavoro che esamina le idee dell’VIII Duca di Argyll e di Edwin L. Godkin in quanto precursori di Hayek sul principio delle conseguenze impreviste e inattese. In particolare in questa parte si analizzano due testi di Godkin: Unforseen Tendencies of Democracy (1898) e Problems of Modern Democracy (1896). Si dimostra che l’approccio di Godkin implica una teoria generale dell’ignoranza, così come una ancor più dettagliata teoria dell’ignoranza derivante dall’esperienza. Alla stregua di Argyll, Godkin ritiene che l’ignoranza, di cui il principio delle conseguenze impreviste e inattese non è che una conseguenza, ha sostanziale importanza nella formazione del governo e della legge. Nella quarta e ultima parte di questo lavoro, che verrà pubblicata nel prossimo fascicolo della Rivista, si presenterà una sintesi delle idee di Argyll, Godkin e Hayek sulle conseguenze impreviste e inattese.


Warren J. Samuels, Kirk D. Johnson, Marianne Johnson, Edwin L. Godkin Precursore di Hayek sulla relazione fra ignoranza e politica in "STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO" 1/2005, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche