La liturgia incerta: condizionamenti e autodeterminazione negli spazi del consumo

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Paolo Salafia
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2004/93 Lingua Italiano
Numero pagine 6 P. Dimensione file 16 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Uncertain liturgy: constraints and self determination in consumer spaces The religious metaphor applied to shopping centers, suggested by Ritzer on behalf of C. Wright Mills, flats the shopping center complexity that is, instead, able to produce meanings and social behaviors even against the shopping center itself. This weak liturgy has been tested by a IULM research showing that for a consistent number of young frequent shopping center goers, the aim is not to buy or purchase but a non-functional adaptation to the commercial space. The hypothesis is that there are structural elements that support this kind of nonfunctional behavior.;

Paolo Salafia, La liturgia incerta: condizionamenti e autodeterminazione negli spazi del consumo in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 93/2004, pp , DOI: