Clicca qui per scaricare

Sessualità ed infertilità di coppia
Titolo Rivista: RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA 
Autori/Curatori: Maria Moro, Manuela Carrara, Cristina Iacchia, Alberto Pala, Gerardo Rossetto, Roberta Rossi 
Anno di pubblicazione:  2003 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 Dimensione file:  49 KB

Lo stress psicologico correlato alla condizione di infertilità, la finalizzazione dell’atto sessuale alla riproduzione e l’interferenza dello staff medico nell’attività sessuale possono rappresentare nella coppia infertile fattori di rischio per la sessualità. Obiettivo della ricerca è stato lo studio del comportamento sessuale di 100 coppie candidate ad un programma di riproduzione assistita nei sei mesi precedenti alla consultazione. Il campione è stato suddiviso a seconda del fattore di infertilità di coppia ed i partner sono stati sottoposti ad una intervista semistrutturata, differenziata per genere, formulata in base ai criteri del DSM IV per la diagnosi delle disfunzioni sessuali. Alle coppie è stato inoltre richiesto, con un quesito posto sotto forma di domanda aperta, se ritenessero che la condizione di infertilità avesse modificato il loro comportamento sessuale. I risultati hanno evidenziato una maggiore incidenza di disagio e disfunzioni sessuali nelle donne infertili rispetto agli uomini. Il desiderio sessuale ipoattivo è la disfunzione sessuale che più frequentemente è stata correlata alla condizione di infertilità in entrambi i sessi. In conclusione sembra importante offrire alle coppie infertili afferenti ai programmi di riproduzione assistita un counseling sessuologico mirato alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle disfunzioni sessuali, anche in vista della relazione tra comportamento sessuale e fertilità.


Maria Moro, Manuela Carrara, Cristina Iacchia, Alberto Pala, Gerardo Rossetto, Roberta Rossi, in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 2/2003, pp. , DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche