Clicca qui per scaricare

Indagini penali sull'abuso all'infanzia. La ricerca sulle best practices
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori: Lisa M. Jones, Theodore P. Cross, Wendy A. Walsh, Monique Simone 
Anno di pubblicazione:  2006 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  28 P. 9-36 Dimensione file:  134 KB

L’articolo passa in rassegna la ricerca riguardante sette approcci considerati da molti come tra i più avanzati per le indagini penali sull’abuso all’infanzia: indagini condotte da team multidisciplinari, intervistatori addestrati alle tecniche forensi coi bambini, interviste videoregistrate, esaminatori specializzati nella medicina forense, programmi di sostegno alla vittima, migliore accesso ai trattamenti di salute mentale per le vittime e Centri di Sostegno ai Bambini (Children’s Advocacy Centres, CAC). La rassegna evidenzia come, nonostante la diffusione di queste pratiche, attualmente siano disponibili pochi contributi di ricerca sui risultati che ne documentino il successo. In ogni caso, alcune ricerche preliminari sostengono molte di queste pratiche o ne hanno influenzato lo sviluppo. Conoscere queste ricerche può aiutare gli investigatori e i politici che vogliono migliorare la risposta alle vittime, comprendere l’efficacia di particolari programmi o identificare in quali aspetti non vi è evidenza empirica della loro efficacia.


Lisa M. Jones, Theodore P. Cross, Wendy A. Walsh, Monique Simone, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2006, pp. 9-36, DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche