Clicca qui per scaricare

La coppia nella transizione alla genitorialità tra adattamento e attaccamento
Titolo Rivista: TERAPIA FAMILIARE 
Autori/Curatori: Alessandra Simonelli, Graziella Fava Viziello, Mara Bighin, Erika Petech 
Anno di pubblicazione:  2006 Fascicolo: 82 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  25 P. 47-71 Dimensione file:  146 KB

La ricerca ha riguardato lo studio della transizione alla genitorialità in un gruppo di 30 coppie in attesa del primo figlio, alle quali sono stati somministrati l’Adult Attachment Interview (AAI, George, Kaplan, Main, 1985) al 7° mese di gravidanza e la Dyadic Adjustement Scale (DAS, Spanier, 1976) in gravidanza e al 4°, 9° e 12° mese di vita del bambino. I risultati hanno evidenziato un decremento significativo della qualità dell’adattamento di coppia percepito dai partner, nel periodo studiato, che sembra avvenire in maniera correlata tra uomini e donne. Inoltre, la durata della relazione si è dimostrata una variabile interveniente in tale processo: infatti, i soggetti che appartengono a coppie che durano da più di 8 anni hanno una percezione del proprio adattamento significativamente più elevata rispetto ai soggetti che appartengono a coppie meno durature. Infine, non si riscontra alcuna associazione significativa tra gli stili di attaccamento delle donne e degli uomini nelle coppie del gruppo studiato, né tra questi e la qualità dell’adattamento percepito in ognuno dei momenti di rilevazione. Lo stile di attaccamento non risulta quindi associato all’andamento dell’adattamento di coppia nel processo di transizione alla genitorialità.


Alessandra Simonelli, Graziella Fava Viziello, Mara Bighin, Erika Petech, in "TERAPIA FAMILIARE" 82/2006, pp. 47-71, DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche