Click here to download

La ricerca intervento partecipata e lo sviluppo di comunità con gli adolescenti
Journal Title: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Author/s: Gioacchino Lavanco, Floriana Romano 
Year:  2006 Issue: Language: Italian 
Pages:  9 Pg. 97-105 FullText PDF:  62 KB

Lewin ha dato un contributo considerevole alla psicologia dell’adolescenza, riconoscendo questa fase dello sviluppo come una condizione di marginalità, in cui gli adolescenti appartengono contemporaneamente, ma in modo solo marginale, sia al gruppo dei bambini che a quello degli adulti. L’approccio della ricerca-azione non è orientato solamente alla conoscenza, ma anche e soprattutto all’azione, nella fattispecie alla gestione sociale dei problemi connessi all’adolescenza. All’interno del paradigma della ricerca intervento, lo sviluppo di comunità si configura quale modalità di intervento che intende ottenere il progresso sociale ed economico attraverso la partecipazione attiva ed il coinvolgimento delle persone e dei gruppi, i quali si assumono delle responsabilità rinunciando alla passività e alla delega. Il gruppo riveste un’importanza fondamentale durante l’adolescenza, come luogo psicosociale all’interno del quale i soggetti costruiscono le loro azioni e la loro identità; esso è, inoltre, lo strumento operativo nella ricerca-azione, perché facilita i processi di cambiamento. Dunque, la ricerca intervento, utilizzando il gruppo come mezzo per il cambiamento sociale e per il miglioramento della qualità della vita, si prefigura quale strategia idonea ad incontrare il mondo degli adolescenti.

Gioacchino Lavanco, Floriana Romano, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2006, pp. 97-105, DOI:

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content