Clicca qui per scaricare

Cliente, datore di lavoro e lavoratore: cartografia di una triangolazione complessa
Titolo Rivista: GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI  
Autori/Curatori: Christelle Havard, Brigitte Rorive, André Sobczak 
Anno di pubblicazione:  2006 Fascicolo: 111  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 501-520 Dimensione file:  107 KB

Molti studi nel campo del diritto, della sociologia e del management si interrogano sulla trasformazione del vincolo della subordinazione che lega datore di lavoro e lavoratori. Tale trasformazione è spesso spiegata con una nuova articolazione, in senso trilaterale, della tradizionale relazione di lavoro bilaterale tra datore di lavoro e lavoratori. La triangolazione sarebbe dovuta in larga misura all’intrusione del cliente o di suoi rappresentanti nell’organizzazione del lavoro: tuttavia, in quegli studi non si procede alle opportune distinzioni tra i vari tipi di clienti, né tra il piano della realtà concreta e il discorso teorico sul ruolo e sul peso del cliente. Obiettivo di questo articolo è dunque di proporre una classificazione delle situazioni triangolari tra datore di lavoro, lavoratori e clienti, basata sul concetto di potere e di analizzare in ciascuna situazione l’impatto del cliente sui rapporti di lavoro e sulle condizioni di impiego.


Christelle Havard, Brigitte Rorive, André Sobczak, in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 111/2006, pp. 501-520, DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche