Clicca qui per scaricare

Intelligenza emotiva e stress occupazionale in docenti della Scuola Primaria: uno studio esplorativo
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Enrichetta Giannetti, Giuliano Giuntoli, Elisa Bertelli 
Anno di pubblicazione:  2005 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 41-54 Dimensione file:  91 KB

Attualmente in letteratura l’intelligenza emotiva, come costrutto multidimensionale (Bar-On, 1997), viene presentata come correlato (Saklofske et al., 2003; Austin et al., 2005; Isaacowitz, 2005) o predittore del benessere e del successo individuale e lavorativo (Ciarrochi et al., 2003; Day e Carroll, 2004; Spence et al., 2004); viene inoltre indagata la relazione tra l’intelligenza emotiva e lo stress occupazionale (Bar-On et al., 2000; Ashkanasy et al., 2003; Mendes, 2003; Gerits et al., 2005). Nella presente indagine è stata valutata la relazione tra Stress occupazionale e Intelligenza emotiva in un gruppo di 60 insegnanti della Scuola Primaria di tre Istituti Comprensivi della Regione Toscana, al fine di verificare il ruolo di moderatore dell’intelligenza emotiva rispetto allo stress occupazionale e quindi individuare strategie di valorizzazione delle risorse della funzione docente e specifiche aree di intervento per la prevenzione del disagio. I risultati rivelano una complessa relazione tra Intelligenza emotiva e Stress occupazionale; in particolare, la Gestione dello stress, risulta predittiva della Salute attuale rappresentata dalla capacità di controllare gli impulsi e dalla tolleranza allo stress.


Enrichetta Giannetti, Giuliano Giuntoli, Elisa Bertelli, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2005, pp. 41-54, DOI:

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche