Click here to download

Intelligenza emotiva e stress occupazionale in docenti della Scuola Primaria: uno studio esplorativo
Journal Title: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Author/s: Enrichetta Giannetti, Giuliano Giuntoli, Elisa Bertelli 
Year:  2005 Issue: Language: Italian 
Pages:  14 Pg. 41-54 FullText PDF:  91 KB

Attualmente in letteratura l’intelligenza emotiva, come costrutto multidimensionale (Bar-On, 1997), viene presentata come correlato (Saklofske et al., 2003; Austin et al., 2005; Isaacowitz, 2005) o predittore del benessere e del successo individuale e lavorativo (Ciarrochi et al., 2003; Day e Carroll, 2004; Spence et al., 2004); viene inoltre indagata la relazione tra l’intelligenza emotiva e lo stress occupazionale (Bar-On et al., 2000; Ashkanasy et al., 2003; Mendes, 2003; Gerits et al., 2005). Nella presente indagine è stata valutata la relazione tra Stress occupazionale e Intelligenza emotiva in un gruppo di 60 insegnanti della Scuola Primaria di tre Istituti Comprensivi della Regione Toscana, al fine di verificare il ruolo di moderatore dell’intelligenza emotiva rispetto allo stress occupazionale e quindi individuare strategie di valorizzazione delle risorse della funzione docente e specifiche aree di intervento per la prevenzione del disagio. I risultati rivelano una complessa relazione tra Intelligenza emotiva e Stress occupazionale; in particolare, la Gestione dello stress, risulta predittiva della Salute attuale rappresentata dalla capacità di controllare gli impulsi e dalla tolleranza allo stress.

Enrichetta Giannetti, Giuliano Giuntoli, Elisa Bertelli, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2005, pp. 41-54, DOI:

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content