La prevenzione dell'abuso e del maltrattamento all'infanzia all'interno del contesto scolastico: rilevazione e segnalazione
Journal Title: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s: Sarah Miragoli, Simona Caravita
Year: 2007 Issue: 1 Language: Italian
Pages: 12
Pg. 37-48
FullText PDF: 61 KB
Gli insegnanti giocano un ruolo importante nella rilevazione e nella segnalazione dell’abuso all’infanzia. Tuttavia sussistono significative barriere alla segnalazione del maltrattamento e la maggior parte degli insegnanti dichiara di non aver mai fatto una segnalazione di abuso. Tra i maggiori fattori deterrenti, in grado di influenzare l’abilità degli insegnanti di segnalare i casi di sospetto abuso, figurano: un’insufficiente conoscenza su come rilevare e segnalare l’abuso (una carenza di consapevolezza degli indicatori dell’abuso all’infanzia e delle procedure della segnalazione) ed il timore delle conseguenze legali e della disapprovazione da parte dei familiari del bambino e dei colleghi.
Sarah Miragoli, Simona Caravita, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2007, pp. 37-48, DOI: