Dalla retorica del NPM al cambiamento in concreto: il caso di un centro di smistamento postale

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Domenica Farinella
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/105 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 121-132 Dimensione file 54 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

During the last decades a process of public service reform has been run; it consists in tendency to the use of marked-oriented mechanisms in the public administration management (New Public Management). If, theoretically, the adoption of NPM seems to be simple and without any problem, the fulfilment of the change is, actually, difficult and ambiguous, especially because employers have to put into practice the reform. The paper is about the case of the privatization of the post service. The rhetoric of postal privatization is based on the passage from a red-taped, hierarchical and patronage-relationship model to an horizontal, flexible and meritocratic one. However, from the analysis of a sorting office emerges that the employers live the process of change in a uncertain and contradictory way, and consider the main organizational innovations as a process of downgrading.;

Domenica Farinella, Dalla retorica del NPM al cambiamento in concreto: il caso di un centro di smistamento postale in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 105/2007, pp 121-132, DOI: