Adolescenza e progettualità sociale in un contesto di partecipazione: ragazzi, genitori, educatori, protagonisti di una ricerca-azione

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Carla Mazzoleni
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/1 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 83-94 Dimensione file 64 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The paper begins from the consideration that the whole community has to become aware of the necessity to engage in planning and achievement of social interventions, in particular about pedagogical topics, encouraging the development of paths to create a competent community and the possibility of participative planning. Teens, parents, teachers and educators of Lodi province are involved in an action-research to know young context of life, involving protagonists to promote an awareness and shared planning. Results of some focus groups show that there is not intergenerational communication: this is an obstacle to create forms of recognition which can promote family, social or community agreements. The lack of communication determines some problems in intergenerational relationships in which adults are not strong and significant examples and they are not able to live authentic experiences of social generativity. Keywords: action research, competent community, teenagers, educators, shared planning;

Carla Mazzoleni, Adolescenza e progettualità sociale in un contesto di partecipazione: ragazzi, genitori, educatori, protagonisti di una ricerca-azione in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2007, pp 83-94, DOI: