Situazioni Traumatiche al cinema. Una revisione critica

Titolo Rivista GRUPPI
Autori/Curatori Pietro Rizzi
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/2 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 135-146 Dimensione file 60 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

When we become the spectators of a film, we enter the sphere of trauma and dissociation. These psychological features are not only present in severe psychopathological instances, but in everyday life experiences, as well. This is implicit in the cinema especially high-tech postmodern cinema. This paper explores the traumatic-dissociative effects that emerge through the representation of traumatic situations and events in the most popular kinds of films (horror, SF, action, and thriller movies). It points out how the spectator both looks for and suffers those catastrophical experiences, and why they are so powerful and last so long. It also leads to a more general research on the basic personality of our times, where dissociation arises more and more as a normal way of life, both in the social and in the cultural sphere. Keywords: trauma, dissociation, cinema.;

Pietro Rizzi, Situazioni Traumatiche al cinema. Una revisione critica in "GRUPPI" 2/2007, pp 135-146, DOI: