Paradossi dello stile nella cultura globale Un’analisi simmeliana

Titolo Rivista: SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Autori/Curatori: Vincenzo Mele
Anno di pubblicazione: 2008 Fascicolo: 32 Lingua: Italiano
Numero pagine: 16 P. 135-150 Dimensione file: 1108 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

<em>Paradossi dello stile nella cultura globale. Un’analisi simmeliana</em> - Il concetto paradossale di stile della vita in Georg Simmel ci permette di comprendere diversi aspetti dell’esistenza degli individui nella società contemporanea. Da un lato rende possibile analizzare la ‘estetizzazione della vita quotidiana’ che caratterizza l’attuale cultura del consumo globale. Dall’altro ci aiuta a comprendere aspetti della partecipazione del soggetto alla vita politica e sociale, non inclusi nel tradizionale concetto di cittadinanza. Tale prospettiva diviene chiara se il concetto di stile della vita è interpretato con il significato di legge individuale: un principio etico quotidiano che fornisce un senso (sia pure precario e provvisorio) alle sfere di vita altrimenti separate della modernità razionalizzata.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Vincenzo Mele, Paradossi dello stile nella cultura globale Un’analisi simmeliana in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 32/2008, pp 135-150, DOI: