Perché una ricerca psicosocioanalitica sull’apprendimento

Titolo Rivista: EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori: Dario Forti
Anno di pubblicazione: 2010 Fascicolo: 13 Lingua: Italiano
Numero pagine: 17 P. 10-26 Dimensione file: 525 KB
DOI: 10.3280/EDS2010-013002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo primo articolo si propone di tracciare un quadro introduttivo della ricerca sull’apprendimento promossa da un gruppo di ricerca di Ariele. Della ricerca vengono ricostruite le origini e le motivazioni dell’interesse all’approfondimento teorico di un tema che costituisce da sempre il cuore del "compito primario" dell’Associazione e della sua scuola. Buona parte delle pagine sono dedicate alla ricostruzione del processo di sviluppo della ricerca e delle sue fasi, all’esplicitazione delle ipotesi che hanno guidato i ricercatori e delle scelte metodologiche (la più importante delle quali è stata quella di realizzare interviste individuali condotte con approccio psicosocioanalitico, per assicurare coerenza ed efficacia al lavoro d’indagine e utilizzare al meglio i dati raccolti con le interviste).

Dario Forti, Perché una ricerca psicosocioanalitica sull’apprendimento in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 13/2010, pp 10-26, DOI: 10.3280/EDS2010-013002