Apprendere dalle emozioni. La funzione dell’hic et nunc e dell’insight in psicosocioanalisi

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Laura Mazzolari
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/13 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 99-116 Dimensione file 513 KB
DOI 10.3280/EDS2010-013008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo di questo articolo è di cercare di capire come le emozioni agiscono e interagiscono nel processo di apprendimento della psicosocioanalisi. All’interno dei processi di apprendimento proposti da Ariele è stato evidenziato che, indipendentemente dalla motivazione che portava ad iscriversi, nel gruppo spesso "avviene qualcosa" che improvvisamente provoca, fa emergere una forte emozione individuale, positiva o negativa, ma comunque generativa. Questo turbamento emotivo implica un passaggio di apprendimento cognitivo sia individuale che gruppale per rendere le emozioni sostenibili e riconoscibili e per riuscire a rielaborarle in un pensiero accettabile. L’articolo arriva a proporre un possibile modello psicosocioanalitico di apprendimento attraverso le emozioni. La metafora dell’apprendimento emotivo che emerge da queste riflessioni è quella di una nave sul mare che è potenzialmente nel caos, deve attraversare una tempesta, può affondare o navigare alla ricerca di un approdo, affrontando il rischio.;

Keywords:Hic et nunc, insight, rêverie, emozione sostenibile

Laura Mazzolari, Apprendere dalle emozioni. La funzione dell’hic et nunc e dell’insight in psicosocioanalisi in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 13/2010, pp 99-116, DOI: 10.3280/EDS2010-013008