Apprendimento e insegnamento nel contesto odierno

Titolo Rivista: EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori: Alessandro Mocca
Anno di pubblicazione: 2010 Fascicolo: 13 Lingua: Italiano
Numero pagine: 18 P. 171-188 Dimensione file: 493 KB
DOI: 10.3280/EDS2010-013012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo muove dalla distinzione tra due approcci nella formazione, definiti come "educare" e "apprendere"; il primo indica la prospettiva normativa-comportamentale eterodiretta, caratterizzata dal controllo, considerando la conoscenza come oggettivabile e trasmissibile; il secondo una prospettiva che fa i conti con la soggettività, necessariamente autoriflessiva e caratterizzata da una visione autonoma del partecipante. L’apprendimento è riflessione in azione, quindi riflessione critica, capace di mettere in discussione degli assunti di base che guidano l’interpretazione della realtà offrendo l’occasione per una significativa tras-formazione. Fondamento dell’apprendimento è la capacità di apprendere dall'esperienza e dagli errori. La difficoltà di apprendere da errori e dall’esperienza è una difficoltà che trova la sua origine nel mondo interno del soggetto. Si può quindi affermare che il processo di conoscenza umana dipende da fattori emotivoaffettivi profondi in gioco in ogni relazione e contesto esperienziale.

Alessandro Mocca, Apprendimento e insegnamento nel contesto odierno in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 13/2010, pp 171-188, DOI: 10.3280/EDS2010-013012