Clicca qui per scaricare

Affetti e affari in famiglia. Il contributo dello psicoterapeuta sistemico-relazionale
Titolo Rivista: TERAPIA FAMILIARE 
Autori/Curatori: Francesco Bruni, Alfredo Canevaro 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: 92 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 9-30 Dimensione file:  634 KB
DOI:  10.3280/TF2010-092001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Gli Autori analizzano il sistema relazionale tipico delle famiglie azienda. Evidenziano scenari, schemi interpretativi e criteri per valutare le criticità più frequenti: dai contrasti interpersonali, ai conflitti di ruolo e alla disarmonia nei confini e nelle interazioni fra i sottosistemi. Con l’ausilio di alcuni casi, si soffermano sul ciclo di vita e i percorsi legati alla complessità del passaggio generazionale, dalla differenziazione ai legami intergenerazionali (miti familiari, vincoli di lealtà e doveri trasmessi da una generazione all’altra). Esaminano la funzione del terapeuta sistemico- relazionale e analizzano le competenze per gestire sotto il profilo psicologico e psicopatologico le criticità nelle imprese familiari. In particolare, considerano i processi per armonizzare l’intreccio fra legami affettivi e affari come prevenzione di quelle manifestazioni patologiche, difficili da trattare, che sono connesse alla presenza di una complementarietà rigida fra esigenze familiari e azienda o a una escalation simmetrica.


Keywords: Sistema famiglia azienda, ciclo di vita, differenziazione, processo di successione, analisi relazionale, funzione del consulente sistemico.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Francesco Bruni, Alfredo Canevaro, in "TERAPIA FAMILIARE" 92/2010, pp. 9-30, DOI:10.3280/TF2010-092001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche