Clicca qui per scaricare

Psicoanalisi e Istituzioni: un intervento possibile
Titolo Rivista: RICERCA PSICOANALITICA 
Autori/Curatori: Maria Luisa Tricoli 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  6 P. 67-72 Dimensione file:  366 KB
DOI:  10.3280/RPR2010-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Dopo aver esplicitato il cambiamento di paradigma operato alla Psicoanalisi Relazionale nei confronti della Psicoanalisi Classica, l’autrice si sofferma ad esplorare la novità apportata nel modello psicoanalitico dalla comparsa del concetto di soggettività e di interazione. Il soggetto è una struttura organizzata, un sistema, che costruisce nella relazione con l’altro i significati che lo costituiscono. Le interazioni codificano i significati consci e inconsci e successivamente li riproducono con il fine di garantire l’equilibrio funzionale del sistema. Da queste premesse deriva un metodo che consiste 1) nell’osservazione dell’interazione con il fine di cogliere il sistema di significati, in gran parte inconsci, che guidano se stessi e l’altro; 2) nella formulazione di un intervento finalizzato a far emergere quegli aspetti di rigidità, che sono causa di disagio nella relazione, in modo da poterli rimettere in gioco. Questo metodo può essere esteso ed applicato in ambiti molteplici quali un’istituzione, una scuola, il domicilio dell’utente, ecc., così come diventa relativo anche l’oggetto dell’intervento: adulto, bambino, adolescente, coppia, gruppi, ecc.


Keywords: Psicoanalisi relazionale, metodo, soggettualità, interazione, istituzione



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Maria Luisa Tricoli, in "RICERCA PSICOANALITICA" 2/2010, pp. 67-72, DOI:10.3280/RPR2010-002007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche