Clicca qui per scaricare

La canzone sociale a parigi 1830-1848. Un'ipotesi di ricerca
Titolo Rivista: SOCIETÀ E STORIA  
Autori/Curatori: Michele Toss 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: 127 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  34 P. 29-62 Dimensione file:  519 KB
DOI:  10.3280/SS2010-127002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il saggio proposto intende analizzare l’importanza della canzone sociale come strumento d’espressione popolare nella Parigi degli anni quaranta del XIX secolo. L’autore offre una panoramica storiografica internazionale degli studi sulla canzone popolare, soffermandosi soprattutto sul contesto italiano e francese. La prospettiva adottata permette all’autore di considerare il canto nella sua globalità, sia come "testo" che come "pratica sociale". Attraverso il concetto di sociabilità, l’attenzione si focalizza sui modi di circolazione della produzione canora. Il lavoro archivistico sulle carte di polizia permette di mettere in luce i luoghi di diffusione del canto, come la strada, i cabaret e le associazioni musicali popolari, come le goguettes. L’autore svolge uno studio approfondito dei testi musicali per presentare alcuni importanti aspetti della politica e del pensiero dell’artigiano-operaio. Si evince chiaramente la funzione della canzone come un luogo d’emancipazione, come spazio di riflessione e di rivendicazione del lavoratore.


Keywords: Storiografia, Parigi 1830-1848, canzone sociale, goguette, cantautori parigini XIX secolo, storia socio-politica XIX secolo Parigi.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Michele Toss, in "SOCIETÀ E STORIA " 127/2010, pp. 29-62, DOI:10.3280/SS2010-127002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche