Clicca qui per scaricare

La pazienza di Giobbe: alcune note psicoanalitiche sulle relazioni di coppia conflittuali
Titolo Rivista: INTERAZIONI 
Autori/Curatori: Lucia Celotto 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 101-114 Dimensione file:  550 KB
DOI:  10.3280/INT2010-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il lavoro propone una serie di considerazioni teoriche, sviluppate a partire dall’esperienza clinica, sul ruolo della famiglia e della coppia nella funzione di contenitore di elementi psichici condivisi. Ciò che si intende esplorare, facendo ricorso anche a vignette cliniche, riguarda non solo la dinamica di coppia in presenza o meno di un disagio esplicito di uno dei membri della famiglia, ma anche ciò che può essere fatto oggetto di ulteriori riflessioni a proposito della ripartizione di ruoli e funzioni nella coppia e di ciò che ha un peso nello strutturarsi dell’identità di genere in bambini e bambine. In particolare, vengono prese in considerazione le esplorazioni cliniche di Winnicott sugli elementi maschili e femminili della psiche e le sue considerazioni teoriche sulla dissociazione di tali elementi, sia nella realtà disfunzionale del sintomo che in quella funzionale, alla coppia ed al nucleo familiare, relativa alla creazione ed al mantenimento di identificazioni crociate. Segue una disamina dei contributi di M. Milner sull’argomento relativo ai suoi commenti alle tavole di Blake sulla leggenda biblica di Giobbe. Esse sembrano offrire una prospettiva estremamente originale e stimolante alla esplorazione psicoanalitica delle riparti- zioni di elementi scissi all’interno delle dinamiche di coppia ed una conferma ulteriore delle ipotesi di Winnicott.


Keywords: Conflittualità di coppia, elementi maschili e femminili della psiche, dissociazione, identificazioni crociate.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Lucia Celotto, in "INTERAZIONI" 2/2010, pp. 101-114, DOI:10.3280/INT2010-002009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche