Università e contesto socio-economico nel Regno Unito. Il contributo della ricerca universitaria allo sviluppo

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Sabrina Colombo
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/118 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 67-79 Dimensione file 423 KB
DOI 10.3280/SL2010-118005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

A partire dagli anni settanta del secolo scorso nelle teorie dello sviluppo economico inizia a legittimarsi un nuovo framework concettuale. In precedenza, lo sviluppo era visto come accumulazione di fattori legati al lavoro e al capitale. A seguito tuttavia dei mutamenti nei modelli produttivi indotti dalla crescente competizione internazionale, accumulazione di conoscenza (capitale umano) e innovazione si impongono come elementi fondamentali per lo sviluppo delle economie più avanzate. Nelle scienze sociali e nelle agende politiche nazionali e sovra nazionali trova crescente legittimazione quindi il concetto di knowledge economy, in cui alle università spetta un ruolo fondamentale, sia per l’attività di formazione di capitale umano, sia per l’attività di ricerca. Le università dovrebbero pertanto integrarsi sempre più nella società, per rispondere alle esigenze dei principali stakeholders (studenti e attori economici) e produrre innovazione in collaborazione con (e per) l’ambiente esterno. In Europa il sistema di formazione terziaria del Regno Unito è considerato tra i più aperti alle esigenze del mondo economico, anche a seguito degli interventi di policy iniziati dai governi conservatori degli anni ottanta. La ricerca presentata in questo articolo mette in evidenza la non linearità di tale visione e soprattutto le contraddizioni e le retoriche intrinseche alle teorie e alle policies legate alla knowledge economy. Lo studio, che discute il rapporto tra università e attori socio-economici esterni nel Regno Unito, si basa sull’analisi di dati aggregati e interviste qualitative a testimoni privilegiati sia a livello nazionale sia in quattro studi di caso svolti a Manchester e Liverpool.;

Keywords:Knowledge economy, sistema di istruzione terziario, stakeholders, ricerca in partnership, mercato delle innovazioni

Sabrina Colombo, Università e contesto socio-economico nel Regno Unito. Il contributo della ricerca universitaria allo sviluppo in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 118/2010, pp 67-79, DOI: 10.3280/SL2010-118005