Clicca qui per scaricare

Processi di accomodamento intersistemico nelle relazioni scuola famiglia: la funzione dei supporti nella costruzione del benessere di adolescenti italiani e immigrati
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Mara Manetti, Elena Zini, Paola Cardinali 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 63-72 Dimensione file:  498 KB
DOI:  10.3280/PSC2010-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La famiglia e la scuola rappresentano i microsistemi più significativi per gli adolescenti. L’inserimento scolastico e la relazione genitore-adolescente sono associati alla capacità di adattamento dei migranti; inoltre, l’accordo intersistemico fra famiglia e scuola influenza il benessere degli adolescenti. Questo lavoro analizza il sistema casa-scuola così come percepito da 177 adolescenti italiani, 175 di origine est europea e 83 sud americani, evidenziandone le relazioni con i costrutti di benessere e supporto sociale. In accordo con la letteratura, abbiamo rilevato una correlazione tra il supporto sociale e il successo scolastico. Inoltre, in accordo con il modello della partnership, a più alti livelli di dissonanza tra casa e scuola corrisponde un benessere inferiore.


Keywords: Adolescenza, migrazione, relazione casa-scuola, autostima, benessere, supporto sociale.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Mara Manetti, Elena Zini, Paola Cardinali, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2010, pp. 63-72, DOI:10.3280/PSC2010-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche