Processi di accomodamento intersistemico nelle relazioni scuola famiglia: la funzione dei supporti nella costruzione del benessere di adolescenti italiani e immigrati

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Mara Manetti, Elena Zini, Paola Cardinali
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/1 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 63-72 Dimensione file 498 KB
DOI 10.3280/PSC2010-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La famiglia e la scuola rappresentano i microsistemi più significativi per gli adolescenti. L’inserimento scolastico e la relazione genitore-adolescente sono associati alla capacità di adattamento dei migranti; inoltre, l’accordo intersistemico fra famiglia e scuola influenza il benessere degli adolescenti. Questo lavoro analizza il sistema casa-scuola così come percepito da 177 adolescenti italiani, 175 di origine est europea e 83 sud americani, evidenziandone le relazioni con i costrutti di benessere e supporto sociale. In accordo con la letteratura, abbiamo rilevato una correlazione tra il supporto sociale e il successo scolastico. Inoltre, in accordo con il modello della partnership, a più alti livelli di dissonanza tra casa e scuola corrisponde un benessere inferiore.;

Keywords:Adolescenza, migrazione, relazione casa-scuola, autostima, benessere, supporto sociale.

  • ADOLESCENT ADJUSTMENT AND CULTURAL SELF-EFFICACY Nadia Rania, Paola Cardinali, Chiara Cifatte, Laura Migliorini, in Problems of Psychology in the 21st Century /2012 pp.59
    DOI: 10.33225/ppc/12.01.59

Mara Manetti, Elena Zini, Paola Cardinali, Processi di accomodamento intersistemico nelle relazioni scuola famiglia: la funzione dei supporti nella costruzione del benessere di adolescenti italiani e immigrati in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2010, pp 63-72, DOI: 10.3280/PSC2010-001006