L'innovazione tecnologica nella concorrenza fra strada e rotaia: l'evoluzione delle automotrici leggere in Italia e il ruolo di Alberto Laviosa (1922-1932)

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Fabio Berio
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/128 Lingua Italiano
Numero pagine 38 P. 273-310 Dimensione file 756 KB
DOI 10.3280/SS2010-128003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio analizza uno degli effetti principali che la concorrenza fra strada e rotaia ebbe sulle potenzialità innovative del settore ferroviario nei primi decenni del Novecento, considerando il percorso che condusse alla nascita delle automotrici leggere con motore a combustione interna (le cosiddette "littorine") e il ruolo giocato in questo contesto da Alberto Laviosa, imprenditore e inventore che lavorò a diversi progetti volti a ibridare il trasporto stradale con quello ferroviario. La diffusione delle littorine fu sostanzialmente il frutto dell’incontro fra due paradigmi energetici, quello discendente basato sul vapore e quello ascendente basato sul petrolio, paradigmi che contenevano al loro interno non solo tecniche, ma interi universi culturali. La ricerca assume dunque una fisionomia articolata, in cui le trasformazioni più puramente tecnologiche vengono esaminate attraverso il filtro della relazione che intrattengono con un più ampio contesto economico, politico e sociale.;

Keywords:Storia dei trasporti, innovazione tecnologica, automotrici, Laviosa, strada, ferrovia.

Fabio Berio, L'innovazione tecnologica nella concorrenza fra strada e rotaia: l'evoluzione delle automotrici leggere in Italia e il ruolo di Alberto Laviosa (1922-1932) in "SOCIETÀ E STORIA " 128/2010, pp 273-310, DOI: 10.3280/SS2010-128003