Clicca qui per scaricare

Per un bilancio dell'insegnamento nella storia delle Ssis
Titolo Rivista: SOCIETÀ E STORIA  
Autori/Curatori: Roberto Parisini 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: 128 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 311-321 Dimensione file:  660 KB
DOI:  10.3280/SS2010-128004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La necessità di elaborare, anche in Italia un nuovo modello di formazione all’insegnamento ha portato alla creazione delle SSIS, all’interno delle quali un notevole spazio ha avuto la storia. In questo ambito, le Scuole avrebbero dovuto diventare il luogo di elaborazione, a metà strada tra università e scuola, di un nuovo, specifico sapere disciplinare, in grado di ricomporre ricerca scientifica e prassi didattica in un sapere autonomo, connesso a ricerche e pratiche proprie. Le Scuole tuttavia, frammentate e poco comunicanti tra loro, spesso hanno fallito il loro obiettivo. Ma ci sono state anche esperienze positive, dove sono maturati, a vari gradi, percorsi di grande interesse e originalità. Il saggio propone una prima riflessione comparata su diverse esperienze delle Scuole, nella convinzione che esse costituiscano un importante livello di confronto, imprescindibile, nel bene e nel male, per poter proseguire lungo un cammino che rimane indubbiamente per molti versi complesso e accidentato.


Keywords: Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (Ssis), storia; formazione insegnanti; Università, Scuola.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Roberto Parisini, in "SOCIETÀ E STORIA " 128/2010, pp. 311-321, DOI:10.3280/SS2010-128004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche