Per un bilancio dell'insegnamento nella storia delle Ssis

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Roberto Parisini
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/128 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 311-321 Dimensione file 660 KB
DOI 10.3280/SS2010-128004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La necessità di elaborare, anche in Italia un nuovo modello di formazione all’insegnamento ha portato alla creazione delle SSIS, all’interno delle quali un notevole spazio ha avuto la storia. In questo ambito, le Scuole avrebbero dovuto diventare il luogo di elaborazione, a metà strada tra università e scuola, di un nuovo, specifico sapere disciplinare, in grado di ricomporre ricerca scientifica e prassi didattica in un sapere autonomo, connesso a ricerche e pratiche proprie. Le Scuole tuttavia, frammentate e poco comunicanti tra loro, spesso hanno fallito il loro obiettivo. Ma ci sono state anche esperienze positive, dove sono maturati, a vari gradi, percorsi di grande interesse e originalità. Il saggio propone una prima riflessione comparata su diverse esperienze delle Scuole, nella convinzione che esse costituiscano un importante livello di confronto, imprescindibile, nel bene e nel male, per poter proseguire lungo un cammino che rimane indubbiamente per molti versi complesso e accidentato.;

Keywords:Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (Ssis), storia; formazione insegnanti; Università, Scuola.

Roberto Parisini, Per un bilancio dell'insegnamento nella storia delle Ssis in "SOCIETÀ E STORIA " 128/2010, pp 311-321, DOI: 10.3280/SS2010-128004