Mobilità e società urbane contemporanee

Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Matteo Colleoni
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/94 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 16-29 Dimensione file 1460 KB
DOI 10.3280/SUR2011-094003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Abbiamo vissuto per molti secoli in città dalla morfologia compatta e densamente costruita attorno ai centri storici urbani, in particolare nei Paesi europei ad elevato livello di sviluppo, nelle quali le residenze, i luoghi del lavoro e dei servizi erano prossimi e l’identità delle popolazioni si fondava sull’appartenenza alle comunità locali delle relazioni di parentela e di vicinato. La situazione cambia con la nascita della cosiddetta città diffusa (o sconfinata), nella quale il peri-urbano diventa l’area di localizzazione privilegiata degli insediamenti e muta in modo radicale la morfologia spaziotemporale della mobilità e dell’accessibilità ai beni e ai servizi urbani. La dispersione degli insediamenti ha portato con sé quella della domanda di mobilità e causato la crisi del sistema tradizionale di offerta dei trasporti pubblici che, organizzato sul presupposto della città compatta, presenta una struttura prevalentemente radiale, carente di reti di trasporto extra-urbane e di centri di interscambio modale. Il saggio analizza il tema della dispersione urbana, dell’aumento della superficie costruita e delle relative conseguenze sulla mobilità quotidiana, dedicando particolare attenzione agli esiti dei più validi studi empirici condotti nelle aree urbane e metropolitane italiane.;

Keywords:Insediamenti urbani, dispersione urbana, area metropolitana, servizi, zonizzazione, consumo del suolo, automobile

  • Analizzare il quartiere di pilsen a Chicago utilizzando la mobilità come lente Nunzia Borrelli, in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 113/2015 pp.103
    DOI: 10.3280/ASUR2015-113006

Matteo Colleoni, Mobilità e società urbane contemporanee in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 94/2011, pp 16-29, DOI: 10.3280/SUR2011-094003