Clicca qui per scaricare

Comprendere e descrivere l’altro: uno studio sulla comprensione delle emozioni e sul lessico psicologico del bambino
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori:  Simona De Stasio, Caterina Fiorilli, Carlo Di Chiacchio, Maria Cristina Rappazzo 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 P. 149-160 Dimensione file:  453 KB
DOI:  10.3280/PDS2011-001011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Un rilevante numero di studi mostra una relazione tra l’utilizzo nel bambino di termini psicologici nelle conversazioni e la comprensione di stati interni. Sono stati oggetto di studio in un gruppo di 120 bambini tra i 6 e i 9 anni l’utilizzo di linguaggio sugli stati interni e la comprensione emotiva. La comprensione emotiva è stata valutata con il Test sulla Comprensione delle Emozioni, mentre l’uso del linguaggio riferito a stati interni è stato valutato con il compito di Mind-Mindedness. I risultati hanno evidenziato delle differenze significative in bambini di età diverse rispetto alla comprensione delle emozioni e all’uso di termini psicologici nella descrizione del miglior amico. Il linguaggio sugli stati interni non è risultato correlato al livello di comprensione delle emozioni. Agli autori sembra possibile ipotizzare che l’utilizzo del linguaggio sugli stati interni possa essere indipendente dalle capacità dei bambini di rappresentare gli aspetti psicologici propri ed altrui.


Keywords: Mind-Mindedness, comprensione delle emozioni, età, bambini



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Simona De Stasio, Caterina Fiorilli, Carlo Di Chiacchio, Maria Cristina Rappazzo, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2011, pp. 149-160, DOI:10.3280/PDS2011-001011

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche