Clicca qui per scaricare

Il tempo presente
Titolo Rivista: RUOLO TERAPEUTICO (IL) 
Autori/Curatori: Pierluigi Sommaruga 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 117  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 31-45 Dimensione file:  336 KB
DOI:  10.3280/RT2011-117004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Due sono i contributi dell’autore. Nella prima parte, utilizzando delle vignette cliniche, raccoglie alcune riflessioni personali sul tema del "qui ed ora" all’interno del processo terapeutico. Lo sforzo è quello di sostenere la complessità di quello che si verifica nell’analisi, tra il paziente e il suo analista, con l’apporto teorico di alcuni autori come Fonagy, Baron-Cohen e Rizzolati. Nella seconda parte, l’argomentazione verte sul tema dell’inconscio e della memoria: spesso siamo ignari di ciò che ha predeterminato la nostra storia. Che cosa ricordiamo? Quante esperienze siamo impossibilitati a ricordare? È in queste esperienze dimenticate che ha origine il transfert e gran parte della vita affettiva adulta. Risulta quindi importantissimo per il processo terapeutico, il valore dato alla storia autobiografica del paziente da parte dell’analista. Il contributo ricorda anche che la conoscenza della teoria della mente del paziente non deve stare nel luogo dell’aspettativa dichiarata ma che deve trovare il suo giusto collocarsi in quella posizione che lo possa far stare "semplicemente" lì, con il bisogno più profondo e segreto dell’altro.


Keywords: Momento presente, riconoscimento reciproco, modello relazionale, memoria implicita, esperienza condivisa



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Pierluigi Sommaruga, in "RUOLO TERAPEUTICO (IL)" 117/2011, pp. 31-45, DOI:10.3280/RT2011-117004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche