I bambini e le marche. "Per vincere, emozionarsi, lievitare nell'aria, perché hanno un'anima"

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Chiara Mauri, Stefania Borghini, Emanuele Fiordalisi, Elena Cavazzana
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/2 Lingua Italiano
Numero pagine 26 P. 99-124 Dimensione file 1574 KB
DOI 10.3280/MC2011-002007
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Da decenni il dibattito sui bambini, la pubblicità e le marche coinvolge studiosi, operatori politici, responsabili di istituzioni educative e sociali. Nuove indagini ampliano continuamente l’orizzonte di conoscenza e rivelano aspetti inattesi che stimolano la ricerca scientifica a rivedere i paradigmi dominanti e a sviluppare metodi di studio a misura di bambino. In questo articolo gli autori esplorano come i bambini ri-elaborano e commentano la pubblicità delle marche che amano di più. L’analisi empirica di 28 collage realizzati da gruppi di bambini rivela che i bambini hanno una chiara consapevolezza e persino una preferenza per i significati simbolici delle marche e della pubblicità, aprendo la strada per una riflessione più critica sul fenomeno.;

Keywords:Pubblicità rivolta ai bambini, impieghi sociali della pubblicità, risposta cognitiva alla pubblicità, kids’ marketing, consumo simbolico, ricerca interpretativa

Chiara Mauri, Stefania Borghini, Emanuele Fiordalisi, Elena Cavazzana, I bambini e le marche. "Per vincere, emozionarsi, lievitare nell'aria, perché hanno un'anima" in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2011, pp 99-124, DOI: 10.3280/MC2011-002007