Clicca qui per scaricare

La costruzione di un percorso educativo di empowering per giovani diabetici insulinodipendenti tipo 1
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori:  
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 191-207 Dimensione file:  99 KB
DOI:  10.3280/PDS2011-002012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Educare alla salute significa con Green (1990) "Ogni combinazione di esperienze di apprendimento che mira a predisporre, facilitare e rinforzare gli adattamenti volontari del comportamento di salute individuale". Gli Autori presentano il processo di costruzione e i dati preliminari del percorso educativo proposto a giovani diabetici insulinodipendenti di età compresa tra i 16 e i 26 anni afferenti al Servizio di Malattie del Metabolismo e Nutrizione dell’Ulss 9 di Treviso (MMN). L’approccio di cura al diabete viene rivisitato in un’ottica biopsicosociale e l’intervento educativo viene ristrutturato per passare da un modello di information giving e individuale ad un modello di empowering di gruppo con particolare attenzione allo sviluppo delle skills for life. Vengono presentate le fasi di trasformazione e costruzione del nuovo percorso educativo che ha coinvolto i diversi operatori del Servizio MMN. I dati clinici e comportamentali preliminari vengono discussi in funzione degli sviluppi futuri e della soddisfazione percepita.


Keywords: Empowering , educazione terapeutica, diabete tipo 1



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2011, pp. 191-207, DOI:10.3280/PDS2011-002012

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche