I bambini giocano nei mondi intermedi

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Alfonso Maurizio Iacono
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/16 Lingua Italiano
Numero pagine 9 P. 124-132 Dimensione file 668 KB
DOI 10.3280/EDS2011-016009
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Questo lavoro intende mettere a confronto la teoria di Donald Winnicott e quella di Gregory Bateson in rapporto ai temi del gioco e dell’imitazione. I bambini, come ci ricorda una poesia di Tagore, costruiscono mondi, creando e imitando. I bambini inventano mondi intermedi. Essi creano imitando e imitano creando. Giambattista Vico aveva osservato che i bambini sono dotati di fantasia, imitazione, memoria. La fantasia ha bisogno dell’imitazione e della memoria, perché essi non creano dal nulla, ma da qualcosa e questo qualcosa è dato da ciò che hanno visto, sentito, toccato. Un mondo nuovo, un mondo intermedio, fatto di fantasia, nasce dall’imitazione e dal ricordo di un altro mondo.;

Keywords:Bambini, gioco, imitazione, memoria, fantasia, mondi intermedi

Alfonso Maurizio Iacono, I bambini giocano nei mondi intermedi in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 16/2011, pp 124-132, DOI: 10.3280/EDS2011-016009