Esperienze italiane di centri commerciali naturali: sfide strategiche e manageriali per la riqualificazione urbana

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Tonino Pencarelli, Fabio Valerio Bartolazzi
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/4 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 23-44 Dimensione file 1052 KB
DOI 10.3280/MC2011-004004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La diffusa crisi del piccolo commercio nei centri urbani italiani sta imponendo alle città la ricerca di modelli di governance innovativi, in grado di tracciare uno sviluppo strategico ed integrato dell’offerta turistica, commerciale e culturale dell’area. In risposta a questa necessità, negli ultimi anni si stanno diffondendo in molti Comuni italiani dei modelli di riqualificazione urbana, identificati nei cosiddetti Centri Commerciali Naturali (CCN). Il presente lavoro propone una ricerca esplorativa su dieci esperienze italiane di CCN, allo scopo di comparare i casi osservati rispetto ad alcune dimensioni "chiave". Lo studio evidenzia le aree di criticità nella gestione dei CCN, che rappresentano altrettante sfide strategiche e manageriali necessarie ai CCN italiani (esistenti o in fase di costituzione) per favorire l’equilibrio competitivo, economico e sociale duraturo dei progetti, nell’ambito del più ampio obiettivo di riqualificazione urbana.;

Keywords:Centri commerciali naturali, commercio urbano, valorizzazione urbana, marketing urbano, governance urbana, esperienze CCN italiane

Tonino Pencarelli, Fabio Valerio Bartolazzi, Esperienze italiane di centri commerciali naturali: sfide strategiche e manageriali per la riqualificazione urbana in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2011, pp 23-44, DOI: 10.3280/MC2011-004004