Clicca qui per scaricare

Il corpo nelle parole
Titolo Rivista: PSICOBIETTIVO 
Autori/Curatori: Franco Bellotti 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 111-119 Dimensione file:  118 KB
DOI:  10.3280/PSOB2012-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’autore propone, attraverso la descrizione del caso, un particolare atteggiamento analitico rivolto a far emergere un flusso della coscienza in cui si annullano le classiche dicotomie di interno ed esterno, conscio e inconscio, memoria semantica e memoria procedurale. Una conoscenza sensibile, fondata sulla sensazione e l’immaginazione, che permetta nell’incontro analitico l’apertura ad un nuovo ordine di senso per mezzo del valore sensibile del linguaggio e della possibilità figurale delle immagini. In altre parole, viene proposto un percorso analitico che vada al di là di percorsi evolutivamente predefiniti, ma particolarmente attento invece ad un processo individuativo che valorizzi le attitudini e la singolarità del paziente.


Keywords: Affettività; immaginazione creativa; figuralità dell’immagine; flusso della coscienza; individuazione; modo d’essere al mondo; sensorialità del linguaggio.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Franco Bellotti, in "PSICOBIETTIVO" 1/2012, pp. 111-119, DOI:10.3280/PSOB2012-001007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche