Socievolezza e sfera pubblica. Tipi di conversazione nei "luoghi terzi"

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Paolo Jedlowski
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/41-42 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 15-29 Dimensione file 105 KB
DOI 10.3280/SC2011-041003
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L’articolo propone la rilettura dei concetti di socievolezza di Georg Simmel e di sfera pubblica di Jürgen Habermas come tipi di conversazioni che si intrecciano nelle pratiche comunicative ordinarie e in modo evidente nei "luoghi terzi" descritti da Ray Oldenburg e caratterizzati da una socialità prevalentemente informale. Il testo si concentra sull’analisi dei caffè, primi luoghi terzi della modernità europea per poi osservare la trasformazione di questi contesti e l’emergere di pratiche comunicative legate alla socievolezza e alla sfera pubblica sul web. Diversi autori parlano oggi di una £cultura del caffè virtuale". Ma se tale cultura esiste, la storia dei caffè del passato ne costituisce la preistoria e i concetti che servono a leggere quest’ultima possono essere utili anche per leggere forme e funzioni di alcune delle interazioni comunicative che oggi nel web si dispiegano.;

Paolo Jedlowski, Socievolezza e sfera pubblica. Tipi di conversazione nei "luoghi terzi" in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 41-42/2011, pp 15-29, DOI: 10.3280/SC2011-041003