Il calcio nelle dinamiche di consumo: le forme del marketing e la costruzione di un’identità condivisa

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Michele Bonazzi
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/41-42 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 193-216 Dimensione file 125 KB
DOI 10.3280/SC2011-041013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Identificarsi con una squadra di calcio è un processo in grado di costruire una comunità che unisce e distingue allo stesso tempo coloro che vi aderiscono. L’acquisizione di una comune identità si manifesta anche nella proprietà di beni che sono un segno inequivocabile di appartenenza. La promozione di questi oggetti avviene attraverso l’adozione di pratiche di marketing tradizionale e di quelle forme di marketing non convenzionale che permettono al consumatore di assumere un ruolo attivo nei meccanismi di produzione. Il calcio è una parte di questa nuova dinamica che coinvolge produttori e consumatori nella vendita del prodotto-calcio e dell’intero universo di consumo che vi ruota intorno.;

Michele Bonazzi, Il calcio nelle dinamiche di consumo: le forme del marketing e la costruzione di un’identità condivisa in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 41-42/2011, pp 193-216, DOI: 10.3280/SC2011-041013