In questo articolo viene avviata una riflessione sulla didattica in psicoterapia, partendo dalla proposta di nuova impostazione dei corsi introduttivi all’ottica sistemico- relazionale. L’idea di fondo è quella di partire dalle trasformazioni sociali in atto e, nello stesso tempo, di tornare alle radici del movimento di terapia familiare per recuperare la cultura sistemico-relazionale al di là delle divisioni e dei riduzionismi. In particolare gli autori si soffermano a rileggere i contributi del cosiddetto approccio psicodinamico alla luce di nuovi stimoli culturali e scientifici. Su queste basi propongono un programma diverso per il CIOR, che sostituisce la centralità delle fasi del ciclo vitale della famiglia con quella delle dimensioni chiave del familiare: coniugalità, genitorialità e legame intergenerazionale.
Keywords: Contesti, integrazione, intersoggettività, coniugalità, genitorialità, legami intergenerazionali, metodologia, valutazione.
Giancarlo Francini, Katia Giacometti, Conny Leporatti, Silvia Mugnaini, Nora Nelli, Luca Pappalardo, Francesca Vanon, in "TERAPIA FAMILIARE" 98/2012, pp. 37-66, DOI:10.3280/TF2012-098003