Clicca qui per scaricare

La seconda oralità e gli adolescenti Alcuni nuovi paradigmi teorici e didattici
Titolo Rivista: SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA) 
Autori/Curatori: Daniela Faini 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 33-40 Dimensione file:  205 KB
DOI:  10.3280/LAS2012-043004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo prende spunto dall’evoluzione di alcuni paradigmi teorici legati alla proposta di Walter J. Ong relativi alle variazioni delle modalità di pensiero e delle fasi dell’apprendimento nel passaggio a una cultura della seconda oralità. Si propongono alcuni esempi delle variazioni degli stili attentivi e delle abilità mnestiche negli adolescenti che frequentano assiduamente ed esclusivamente le nuove tecnologie rappresentate dai videogame e da Internet. Infine si offrono esempi di nuove modalità didattiche e approcci educativi innovativi che prendono in considerazione le variazioni delle intelligenze dei nativi digitali, con particolare riferimento all’esperienza del progetto LARA e a quella dell’applicazione del metodo Feuerstein.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Daniela Faini, in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 43/2012, pp. 33-40, DOI:10.3280/LAS2012-043004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche