Innovazione, comunicazione e presidio dei mercati. le performance delle imprese del made in Italy

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Maria Chiarvesio, Eleonora Di Maria
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/1 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 131-153 Dimensione file 514 KB
DOI 10.3280/MC2012-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le imprese manifatturiere sono chiamate a rinnovare la propria offerta attraverso un più esplicito investimento nel marketing come funzione in grado di costruire relazioni interattive con i clienti e supportare l’innovazione simbolica e la proposta di nuovi significati da veicolare al mercato. Dal punto di vista empirico sono ancora limitati gli studi che approfondiscono le strategie di marketing, in particolare sul fronte della comunicazione, delle imprese italiane mettendo a confronto le politiche di prodotto, il ruolo del design, l’investimento in marca e le politiche distributive, con un’attenzione ai mercati esteri. Il paper sviluppa un approfondimento empirico relativo alle strategie di comunicazione delle piccole e medie imprese specializzate nei settori del made in Italy, attraverso un’analisi quantitativa relativa a oltre 400 imprese operanti nei mercati finali.;

Keywords:Brand, design, innovation, communication, competitiveness, SMEs.

  • Alla ricerca dell'internazionalizzazione precoce e rapida fra le PMI italiane: uno studio esplorativo Rubina Romanello, in ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE 1/2017 pp.99
    DOI: 10.3280/ES2017-001008

Maria Chiarvesio, Eleonora Di Maria, Innovazione, comunicazione e presidio dei mercati. le performance delle imprese del made in Italy in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2012, pp 131-153, DOI: 10.3280/MC2012-001009